Treno ad Alta velocità in Texas
Il lungo viaggio del primo treno ad alta velocità degli Usa.
Il futuro per la mobilità del Texas è il treno ad alta velocità che collegherà Houston a Dallas. Un’opera moderna che coprirà Il tragitto tra Houston e Dallas/Forth Worth in meno di 90 minuti, con corse ogni 30 minuti e una fermata intermedia a Brazon Valley, dove è presente uno dei campus universitari più frequentati degli Stati Uniti d’America.
Per la realizzazione dell’opera, alla quale parteciperà anche il Gruppo Webuild, sarà necessario un investimento complessivo di circa 20 miliardi di dollari, ma una volta in funzione l’impatto del treno sarà enorme. Nei primi 25 anni di attività l’infrastruttura avrà un impatto sull’economia texana pari a 36 miliardi di dollari, creando 17mila posti di lavoro diretti nella costruzione dell’opera ai quali andranno aggiunti 20mila dell’indotto.
Un’opera unica che arriverà ad avere un bacino di utenza di almeno 13 milioni di persone. Tanti sono i cittadini texani che vivono a meno di un’ora di viaggio da quelle che dovrebbero essere le tre fermate previste dal tracciato.