Route 50 degli USA
La Route 50 è l’autostrada che attraversa gli Stati Uniti da Ovest e Est, da West Sacramento in California a Ocean City nel Maryland: 4.800 chilometri nel cuore del continente americano, attraverso 12 stati e 17 passi di montagna per un viaggio che conduce attraverso deserti, praterie, grandi laghi, massicci montagnosi, piccole e grandi città, come la capitale Washington D.C.
Viaggiare lungo la Route 50 equivale a compiere un salto sul trampolino di un’infrastruttura unica al mondo, le cui origini risalgono agli anni Venti del secolo scorso, ben prima dei lavori di costruzione dell’Interstate Highway System, la rete autostradale americana voluta dal presidente Eisenhower.
La Route 50, così come oggi il mondo la conosce, venne completata negli anni ’60. Da allora l’autostrada nata per collegare le sponde opposte del continente è divenuta espressione di quel sogno americano sintetizzato alla perfezione nel viaggio “coast to coast”, il salto da un oceano all’altro alimentato solo dalla voglia di scoperta.