Delia, la TBM che scava e avanza a una profondità di 25-30 metri sotto la capitale del Perù, ha tagliato un nuovo traguardo. La fresa meccanica, che porta il nome della prima donna peruviana laureata in ingegneria mineraria, ha concluso il secondo tratto della Linea 2 della Metro di Lima, un progetto strategico che il Gruppo Webuild sta realizzando con un consorzio d’imprese europee e locali per avvicinare il centro urbano al porto di Callao, e collegarlo alla periferia est fino al distretto di Ate.
All’arrivo di Delia alla stazione Nicolas Ayllon E17 per il breakthrough c’era anche l’Ambasciatore d’Italia in Perù, Giancarlo Maria Curcio. «Sono molto felice e lo dico a nome del governo italiano che rappresento e delle imprese italiane presenti in questa opera così importante per la mobilità di Lima», ha detto l’Ambasciatore. “Sarà fondamentale per il rapido scorrimento dei passeggeri il completamento di quest’opera, di cui vediamo oggi un importante traguardo. È per noi motivo di grande soddisfazione che aziende italiane portino così alto il nome del nostro Paese».
La metropolitana che cambierà la mobilità di Lima
La finalità della costruzione della Linea 2 della metropolitana è quella di dare a Lima, una delle città più popolose del Sud America con 9 milioni di abitanti, un futuro legato alla mobilità sostenibile.
Il progetto, per il quale è previsto un investimento di 3 miliardi di dollari, comprende anche la realizzazione di un segmento futuro della Linea 4 creando così un sistema di trasporto efficiente in grado di trasportare 1 milione di persone al giorno (1.200 passeggeri per ogni treno). Inoltre, con la Linea 2 sarà possibile collegare i 10 distretti cittadini interessati dal suo percorso riducendo così in modo significativo i tempi di percorrenza tra Ate e Callao, da 2 ore e 45 minuti attuali a soli 45 minuti.
Nello specifico, per realizzare l’opera saranno scavati 27 chilometri di tunnel di cui 17,5 km con il metodo dello scavo meccanizzato e quindi con l’utilizzo di due TBM (tra cui Delia) di diametro pari a 10,27 metri e una lunghezza rispettivamente di 112 e 150 metri, e con un peso che raggiunge le 1.200 tonnellate.
Nuove infrastrutture per il Perù
La Linea 2 di Lima è una delle grandi infrastrutture che il governo peruviano punta a costruire nel breve periodo. Oltre alla metropolitana che correrà sotto la capitale, il ministero delle Infrastrutture del Paese ha annunciato un piano di investimenti per modernizzare la rete e le infrastrutture di trasporto. Solo nel 2021 sono stati investiti 8,2 miliardi di dollari, il 69% in più rispetto all’anno precedente. Anche il 2022 sta confermando questa tendenza con l’annuncio di alcuni progetti importanti, come l’ammodernamento dell’aeroporto di Chinchero, nuove linee ferroviarie e metropolitane. Opere essenziali per la modernizzazione del paese e per ridurre inquinamento e congestionamento nel breve ma anche nel lungo periodo.