La più grande isola del mondo, il sesto più grande paese del pianeta dopo Russia, Canada, Cina, Stati Uniti d’America e Brasile: parliamo ovviamente dell’Australia, con i suoi 7.692.024 chilometri quadrati di superficie. Un paese enorme, che peraltro è tra i meno popolati del globo, con una densità media di 2 persone ogni chilometro quadrato. Ecco allora che la maggior parte della popolazione è concentrata nel Nuovo Galles del Sud e nello stato di Vittoria, che da soli riuniscono il 60% degli australiani. Tutto il resto, eccezion fatta per le aree intorno a Perth, della Tasmania e di alcune regioni a nord, è praticamente disabitato. Non stupisce quindi allora di ritrovarsi con lunghissime strade che attraversano questa immensa isola in mezzo al nulla, non di rado creando rettilinei che sembrano infiniti. Ma quali sono le strade più lunghe in Australia? Abbiamo voluto riportare qui le principali.
Le strada nazionale più lunga dell’Australia: la Highway 1
Come è noto, la strada più lunga del pianeta è la Pan American Highway, che con i suoi 30.000 chilometri di lunghezza collega l’Alaska con l’Argentina. La seconda strada più lunga del mondo si trova invece in Australia, e va sotto il nome di Highway 1. Questa è la strada nazionale più lunga del pianeta – visto che la Pan American attraversa di fatto tanti paesi diversi – misurando complessivamente 14.500 chilometri. Ecco allora che la Highway 1 australiana riesce a mettersi davanti ad altri giganti stradali nazionali, come la Trans-Siberian Highway, che misura in tutto 11.000 chilometri, e la Trans-Canada Highway, che si ferma a 8.000 chilometri.
La Highway 1 non è però in realtà una strada unica: si tratta di un network di strade che, una dopo l’altra, compiono l’intero giro del paese lungo la costa. Chilometro dopo chilometro, questo network stradale collega tutte le capitali degli stati australiani, eccezion fatta proprio per la capitale del paese, Canberra. Si stima che ogni giorno più di un milione di persone attraversino una sezione di questo lunghissimo gruppo di strade.
La Highway 1 è stata creata formalmente nel 1955 come parte fondamentale del National Route Numbering System, andando a collegare tra le altre cose anche diverse strade nazionali: di fatto chi effettua lunghi viaggi lungo la costa australiana si trova quasi inevitabilmente a calcare l’asfalto della Highway 1.
Vista la lunghezza complessiva del tracciato, non ci si può meravigliare nell’apprendere che le condizioni della strada più lunga d’Australia varino in modo significativo di sezione in sezione. Nei pressi delle capitali la H1 si presenta spesso come una strada con un numero significativo di corsie, mentre al di fuori delle aree urbane ci si imbatte normalmente in un percorso a due sole corsie, per arrivare nel caso delle aree disabitate del Queensland a una strada con una sola corsia. Non di rado, nelle aree in cui non sono presenti insediamenti, le uniche attività umane presenti sono le tipiche roadhouse, senza nessun’altra costruzione per centinaia di chilometri. Non stupisce quindi che la prima minaccia per chi si trova a effettuare dei viaggi lungo questo network stradale sia in primo luogo quella che gli anglosassoni chiamano “driver fatigue”, ovvero la stanchezza del conducente, moltiplicata dalla monotonia del tracciato (cosa che invece non si può assolutamente dire della Great Ocean Road, la strada costiera australiana che è annoverata tra le più belle del mondo da percorrere)
Può risultare d’interesse sapere che negli anni si sono succeduti dei tentativi per compiere l’intero giro del paese percorrendo l’Highway 1 nel minor tempo possibile. L’attuale record è detenuto dal team Highway 1 to Hell, che ha completato il giro in 5 giorni, 13 ore e 43 minuti.
La strada più lunga d’Australia: la Great Northern Highway
Escludendo la Highway 1, che come anticipato è un network di strade, la strada più lunga d’Australia è la Great Northern Highway. Si tratta di un tracciato che collega la capitale dello stato Western Australia, Perth, con la città di Wyndham, a nord del paese. La lunghezza totale della Great Northern Highway è così di 3.200 chilometri: per fare un paragone, la strada statale più lunga d’Italia – ovvero la SS16 Adriatica, che connette Padova e Otranto – si estende solo per 1.000 chilometri.
Questa è l’unica strada asfaltata che collega lo stato Northern Territory of Australia con la parte settentrionale del Western Australia. Il percorso è stato creato nel 1944: prima di allora il percorso, attraversando aree rurali e poco abitate, poteva presentare dei rischi sia nella stagione secca, per via della polvere che si creava sul tracciato sterrato, sia nella stagione delle piogge, per via di interi tratti paludosi e potenzialmente impraticabili. Negli anni sono peraltro continuati i miglioramenti della Great Northern Highway, con successive estensioni del tracciato asfaltato. L’attuale strada a due corsie che collega Halls Creek e Wyndham per esempio è stato completato alla fine degli anni Settanta, con la costruzione di 21 ponti.
Le strade più lunghe in Australia Stuart Highway e Eyre Highway
La seconda strada più lunga dell’Australia, senza contare la Highway 1, è la Stuart Highway, che con un tracciato di 2.720 chilometri complessivi attraversa da nord a sud l’isola, connettendo quindi Darwin, a nord, con Port Augusta, a sud, passando per Tennant Creek e Alice Springs. Tagliando di mezzo l’entroterra disabitato del paese, questa strada è conosciuta anche come “the Explorer Way”: il nome ufficiale è stato scelto in onore dell’esploratore scozzese John McDouall Stuart, il primo europeo che riuscì ad attraversare l’Australia da Settentrione a Meridione, seguendo una via peraltro molto simile a quella della omonima Highway. Per lo più asfaltata, è stata completata per la maggior parte negli anni Quaranta.
La terza strada più lunga d’Australia è la Eyre Highway, che con i suoi 1.664 chilometri totali è conosciuta anche come la strada più solitaria del mondo. Ma non è tutto qui: la Eyre Highway presenta a chi la percorre anche un tratto lungo ben 146.6 chilometri senza curve. Il tracciato va a collegare gli stati Western Australia e South Australia, ed è stato così battezzato in onore di un altro esploratore, Edward John Eyre (il primo a raggiungere Nullarbor Plain via terra). I lavori di costruzione per questa strada iniziarono nel 1870, con grandi passi avanti fatti durante la Seconda Guerra Mondiale; va però detto che questa strada risulta ancora oggi meno sviluppata e moderna rispetto alle altre grandi strade australiane.