Quali sono i dieci grattacieli più alti d’Europa? Questa lista qualche anno fa sarebbe stata estremamente diversa: nessuno dei grattacieli indicati nella top ten degli edifici più alti nel continente europeo è infatti stato completato prima del 2010. Negli ultimi anni, però, lo skyline di molte città europee è cambiato e si sta evolvendo ancora. Scopriamone di più.
La classifica dei 10 grattacieli più alti d’Europa
Prima di affrontare questa classifica è necessario sottolineare due cose. Prima di tutto, va anticipato che i grattacieli europei più alti sono ben lontani dal pareggiare quelli più elevati a livello mondiale, con edifici come il Burj Khalifa di Dubai (828 metri) o il Merdeka 118 di Kuala Lumpur (679 metri) che restano irraggiungibili. La seconda cosa da sottolineare è che gran parte dei grattacieli più alti d’Europa è stata costruita all’estremo oriente del continente, ovvero nella parte Europea della Russia. Le due principali città del Paese – Mosca e San Pietroburgo – infatti sono geograficamente europee, e negli ultimi anni hanno visto rivoluzionare il proprio skyline: la top ten risulta quindi dominata dalle costruzioni russe, con la sola presenza di un grattacielo polacco e di un grattacielo britannico.Vediamo, quindi, quali sono i dieci grattacieli più alti d’Europa.
1- Lakhta Center, San Pietroburgo, 462 metri
Il grattacielo più alto d’Europa si trova a San Pietroburgo, e svetta per la bellezza di 462 metri. Per fare dei paragoni, si tratta di poco più della metà del Burj Khalifa, ma del doppio del grattacielo più alto d’Italia, ovvero della UniCredit Tower di Milano. Il grattacielo è stato costruito nel quartiere di Lakhta, nella parte nord occidentale di San Pietroburgo, ed è posizionato attualmente al 16° posto nella classifica mondiale dei grattacieli più alti. La costruzione di questo mastodonte è iniziata nell’ottobre del 2012, per arrivare al termine dei lavori nel gennaio del 2018 (con il record dell’altezza che era già stato battuto nell’ottobre del 2017, mese in cui si supera la Torre Vostok di Mosca, che incontreremo tra poco in questa classifica). Disegnato da RMJM, l’edificio è destinato a diventare la nuova sede della compagnia energetica Gazprom.
Sono diversi gli aspetti tecnici interessanti del Lakhta Center, al di là dell’altezza. L’edificio è per esempio certificato LEED Platinum per il suo livello di efficienza energetica, ed ha conquistato il primato per il più grande getto continuo di calcestruzzo, per la realizzazione della fondazione. Va inoltre sottolineato che la facciata della torre è anche la più grande facciata piegata a freddo a livello mondiale: questa è infatti composta da pannelli in vetro piegati a freddo, ancorati a una struttura curva in alluminio, per una superficie totale di 100 mila metri quadrati.
2- Torre della Federazione: East Tower, Mosca, 373 metri
Il complesso Torre della Federazione, a Mosca, è composto da due grattacieli separati. Il progetto è a firma di Sergei Tchoban e di Peter Schweger: la costruzione è iniziata nel 2004, per essere portata a termine nel 2015. La Torre Est, chiamata Vostok, è alta 373 metri, per diventare così il secondo grattacielo più alto della Russia e dell’Europa; la Torre Ovest, Zapad, è alta invece 243 metri, classificandosi al 28° posto a livello europeo. Va detto che la Torre Vostok doveva essere originariamente più alta, raggiungendo i 509 metri grazie a una guglia, che però è stata in seguito cancellata dal progetto.
3- OKO: South Tower, Mosca, 354 metri
Restiamo in Russia e restiamo a Mosca, e parliamo di nuovo di un complesso di due torri, situate nel Moscow International Business Center (MIBC). La torre Sud misura 354 metri, estendendosi su 85 piani, mentre la torre Nord si ferma a 245 metri di altezza, con 49 piani. Costruita tra il 2011 e il 2015, la torre Nord è stata l’edificio più alto in Europa fino al sorpasso effettuato dalla Torre della Federazione.
4- Neva Tower 2, Mosca, 345 metri
Sempre a Mosca, anche qui in complesso di due grattacieli nel MIBC, con la torre 1 alta 302 metri e la torre 2 alta 345 metri, su 79 piani. Il nome formale del complesso è Renaissance Moscow Towers.
5- Mercury City Tower, Mosca, 338 metri
Inconfondibile per la sua forma, questo grattacielo si eleva per 338 metri: tra il 2012 e il 2014 il Mercury City Tower è stato il più alto d’Europa. A colpire lo sguardo sono il caratteristico color rame e soprattutto il peculiare sviluppo che “indietreggia” due volte lungo la faccia nord-occidentale, rendendo l’edificio affusolato.
6- Varso, Varsavia, 310 metri
Il primo della top ten dei grattacieli più alti d’Europa fuori dalla Russia, nonché il grattacielo più alto dell’Unione Europea (sorpassando in tal senso la Commerzbank Tower di Francoforte). Il grattacielo Varso si trova all’interno di un complesso costituito da 3 costruzioni principali, ed è stato completato nel 2022.
7- The Shard, Londra, 309 metri
Disegnato da Renzo Piano, il grattacielo The Shard, noto come “La Scheggia” di Londra, è stato inaugurato nel 2012, quando è stato salutato come il più alto d’Europa. Con i suoi 72 piani a uso misto domina lo skyline della città: per soddisfare i requisiti di luminosità e trasparenza tanto cari a Piano, per le facciate sono stati usati vetri speciali prodotti dalla Pilkington, contenenti poco ossido di ferro.
8- Eurasia, Mosca, 309 metri
Si torna a Mosca con l’ottavo grattacielo più alto d’Europa. Ultimato nel 2013, presenta al suo esterno un affascinante ascensore panoramico che consente ai visitatori di ammirare il panorama cittadino. L’edificio è alto 309 metri e si trova sempre nel MIBC.
9- Neva Tower 1, Mosca, 302 metri
L’altra torre del complesso Neva Towers, già nominato in quarta posizione, si eleva per 302 metri, 43 in meno della sorella.
10- City of Capitals: Mosca, Mosca, 301 metri
Il complesso moscovita Città delle Capitali presenta due torri principali denominate come le più grandi città russe, per l’appunto Mosca e San Pietroburgo. La prima di queste due torri misura per 301 metri, chiudendo la classifica dei 10 grattacieli più alti d’Europa.
Nelle successive posizioni, dalla undicesima alla ventesima, si troverebbero altri grattacieli russi, tre grattacieli turchi (le tue torri dello Skyland Istanbul e l’Istanbul Sapphire) e il londinese 22 Bishopsgate.