La famosa Sunset Boulevard, a collegare il nucleo storico della città a Malibu. L’esclusivo quartiere Bel Air, con tutte le sue ville lussuose. Ma anche Hollywood Boulevard, con la sua Walk of Fame, Mulholland Drive, tra le strade più famose del mondo del cinema, nonché Beverly Hills, dove tutto è lusso. Non ci sono dubbi: film, serie tv e romanzi portano a conoscere un po’ Los Angeles ancor prima di esserci stati. Tutti sanno per esempio che questa grande città della California vanta uno degli skyline più vasti del mondo, contando in tutto oltre 550 grattacieli che svettano verso il cielo. In effetti si parla di una città con quasi 4 milioni di abitanti, la seconda più popolosa degli Stati Uniti dopo New York City, peraltro in continua crescita.
La classifica dei 10 grattacieli più alti di Los Angeles
Fatte queste premesse, ecco allora che il grande numero di grattacieli non stupisce per nulla: l’unico modo per fermare la cementificazione del territorio senza bloccare la crescita di una città è per l’appunto quello di sfruttare la verticalità. Cosa che Los Angeles negli anni passati ha già fatto a piene mani, costruendo per esempio il primo grattacielo di oltre 150 metri nel 1967: si parla del grattacielo Union Bank Plaza, che si innalza con le sue facciate a griglia per bene 157 metri. Ma quali sono al giorno d’oggi i 10 grattacieli più alti di Los Angeles? Ecco la top ten delle costruzioni più alte della città più popolosa della California!
1- Wilshire Grand Center – 335 metri
Ecco il più alto grattacielo di Los Angeles: il Wilshire Grand Center si eleva per la bellezza di 1.100 piedi, e quindi per 335,3 metri. Inaugurato nel 2017, la sua costruzione è iniziata nel febbraio del 2014, conoscendo tra le altre cose una gettata di 16.500 metri cubi di cemento, per la quale furono necessarie 20 ore filate. Questa gettata di cemento, necessaria per realizzare le fondamenta del grattacielo più alto di Los Angeles (nonché il più alto della West Coast e il 10° più alto degli Stati Uniti) è entrata nel Guinness dei primati, battendo il record del casinò The Venetian di Las Vegas, che aveva visto invece una gettata continua di 16.000 metri cubi. Il grattacielo si eleva per 73 piani: il cielo è posto a un’altezza di 284 metri dal suolo, mentre per arrivare ai 335,3 metri complessivi si innalza una lunga guglia. Al grattacielo è stato consegnato, nel 2019, lo Structural Engineering Award of Excellence, assegnato dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat; al suo interno si trovano hotel, negozi, centri commerciali, uffici e punti di osservazione. In effetti proprio qui, nello stesso luogo, nel 1952 era stato aperto l’Hotel Statler, rinominato negli anni Novanta Wilshire Grand Hotel; è stato demolito nel 2013, per lasciare spazio al grattacielo. Per la sua costruzione sono stati necessari circa 1,2 miliardi di dollari.
2- U.S. Bank Tower – 310 metri
Il secondo grattacielo più alto di Los Angeles è l’U.S. Bank Tower, il quale è stato il più alto della città tra il 1990, anno della sua inaugurazione, e il 2016, anno del sorpasso da parte del Wilshire Grand Center. È però bene sottolineare una cosa: il tetto di questo grattacielo costruito alla fine degli anni Ottanta supera di ben 26 metri il tetto del Wilshire, che strappa il primo posto della top ten dei grattacieli più alti di Los Angeles solamente grazie alla sua altissima guglia. Noto in precedenza con il nome di Library Tower e con quello di First Interstate Bank World Center, questo grattacielo di Downtown Los Angeles è stato costruito a partire dal 1987. Alla sua sommità presenta un eliporto, il più alto del mondo; va peraltro detto che, fino alla costruzione del Taipei 101, l’ U.S. Bank Tower è stato l’edificio più alto del mondo costruito in una zona sismica attiva. In effetti, da progetto questo grattacielo dovrebbe resistere a delle scosse fino al grado 8,3 della scala Richter. Grazie alla particolare forma della parte superiore, nonché grazie alla corona di vetro posta all’estremità superiore, questo è uno dei grattacieli più riconoscibili di Los Angeles.
3- AON Center – 262 metri
Costruito tra il 1971 e il 1973, questo grattacielo è stato a lungo l’edificio più alto a ovest del Mississippi. Con i suoi 62 piani e la sua forma slanciata ha dominato per lunghissimo tempo lo skyline cittadino. Nel 1988 un incendio scoppiato al 12° piano (che portò anche a una vittima) fece temere per la tenuta del palazzo.
4- Two California Plaza – 229 metri
Parte del California Plaza Project, che comprende anche il grattacielo One California Plaza, questo palazzo è stato costruito tra il 1990 e il 1992. Al suo interno sono presenti uffici, negozi, un Museo di Arte Contemporanea, una scuola d’arte e una piscina.
5- Gas Company Tower – 228 metri
Sono 52 i piani per questo edificio la cui costruzione è iniziata nel 1988 ed è stata terminata nel 1991. Facilmente riconoscibile per la facciata vetrata curva della parte più alta, è comparso in tanti film hollywoodiani.
6- Bank of America Plaza – 224 metri
Costruito tra il 1972 e il 1974, conosciuto per anni con il nome Security Pacific Plaza, questo grattacielo può contare anche su un giardino con più di 200 alberi e ben 3 cascate.
7- 777 Tower – 221 metri
Il curioso nome di questo edificio deriva dal suo indirizzo, al 777 di South Figueroa Street. Viene chiamato anche Pelli Tower, in onore del suo architetto. Costruito tra il 1988 e il 1991, è rivestito esternamente da metallo bianco e vetro.
8- Wells Fargo Tower – 221 metri
Alto esattamente quanto l’edificio precedente, questo grattacielo fa parte di un complesso composto da 2 diversi edifici: il Wells Fargo Tower e il KPMG Tower, il primo alto 221 metri, il secondo alto 171 metri (così da essere il 16° edificio di Los Angeles per altezza).
9- Figueroa at Wilshire – 219 metri
Costruito tra il 1988 e il 1990 dove sorgeva la Cattedrale di St. Paul, il Figueroa at Wilshire è stato disegnato dallo studio Albert C. Martin & Associates ed è alto 219 metri.
10 – City National Plaza
A chiudere la classifica dei 10 grattacieli più alti di Los Angeles è questo complesso di due torri gemelle, la City National Tower e la Paul Hastings Tower. Il City National Plaza rappresentò l’edificio più alto di Los Angeles per un solo anno, nel 1972, per essere superato immediatamente dopo dall’AON Center.