Lunghissimi o altissimi, costruiti seguendo le più innovative tecniche ingegneristiche oppure testimoni di un’epoca passata. Pensati per essere attraversati da treni o da automobili, o magari pensati esclusivamente per il passaggio dei pedoni oppure, talvolta, di qualche animale da soma. Sono davvero tanti i ponti cinesi noti per qualche loro particolarità che li contraddistingue.
La top ten dei ponti cinesi più famosi
Tra i tanti ponti della Cina, ne abbiamo selezionati 10 tra i più interessanti, di volta in volta dal punto di vista architettonico, ingegneristico, storico o persino simbolico.
1 – Chengyang Bridge
Impossibile, in una classifica dedicata ai ponti più famosi della Cina, non nominare il ponte Chengyang, anche chiamato Ponte del Vento e della Pioggia, Ponte Panlong o Ponte Yongji. Conosciuto a livello internazionale come simbolo dell’architettura Dong, è stato costruito in legno e in pietra nel 1916. Lungo 64,4 metri, alto 10,6 metri e largo 3,4 metri, lungo il suo percorso – completamente coperto – presenta 5 torri o padiglioni, con tre paini di tetto. Per la sua peculiare struttura può essere considerato allo stesso tempo ponte, corridoio, padiglione e veranda, presentando al suo interno comodi sgabelli per sedersi e ammirare il panorama.
2 – Danyang-Kunshan Grand Bridge
La classifica dei ponti più famosi della Cina presenta in questa seconda posizione un ponte di tutt’altro tipo. Si parla infatti ora del più lungo ponte del mondo, ovvero del viadotto Danyang Kunshan Grand Bridge, sulla linea ferroviaria ad alta velocità tra Pechino e Shanghai. Il ponte è lungo per ben 164,8 chilometri, con un’altezza di 30 metri, a superare il delta del fiume Yangtze. Tra le altre cose il ponte attraversa anche il lago Yangcheng, percorrendo così un tratto lungo 9 chilometri esclusivamente sull’acqua. Le campate presentano una luce massima di 80 metri; la costruzione di questo enorme viadotto è iniziata nel 2006, per concludersi nel 2010.
3 – Hangzhou Bay Bridge
Un altro ponte cinese che ha conquistato un primato quanto a lunghezza: il ponte di Hangzhou Bay è infatti il più lungo ponte transoceanico del mondo, estendendosi per 35,6 chilometri tra le municipalità di Jiaxing e Ningbo. Questo ponte è stato costruito tra il 2003 e il 2007, per essere aperto ufficialmente al traffico nel 2008; grazie a questo ponte la tratta stradale tra Ningbo e Shanghai è passata da una lunghezza di 400 chilometri a soli 180 chilometri.
4 – Beijing Grand Bridge
Un altro tra i ponti più lunghi del mondo, il Beijing Grand Bridge si estende per poco più di 48 chilometri sulla già nominata linea ferroviaria ad alta velocità che collega Pechino e Shanghai. Grazie a questa linea ferroviaria è possibile spostarsi tra le due città in sole 5 ore, anche in virtù di una lunga serie di ponti come questo, sui quali i treni possono sfrecciare a velocità a volte superiori ai 250 chilometri orari. Questo ponte nello specifico si è guadagnato l’ottava posizione tra i ponti più lunghi del mondo, dominata nella top ten proprio dalla Cina: i ponti di questo Paese occupano infatti 5 posizioni su 10.
5 – Marco Polo Bridge
Il Ponte Marco Polo è un antico ponte sul fiume Yongding, nell’area di Pechino. Il suo nome – usato alternativamente a Ponte del Fosso Nero – è un omaggio al viaggiatore Marco Polo, che quando vide questa opera architettonica la lodò immensamente. Fino al 1189 per superare il fiume la popolazione locale utilizzava un traghetto, il quale però non riusciva più a gestire il traffico tra le due sponde. Si decise così di costruire un ponte di pietra, completato nel 1192. Marco Polo lo ha anche descritto molto dettagliatamente nella sua opera “Il Milione”. È lungo in tutto 266,5 metri, largo 9,3 metri, ed è stato ricostruito nel 1698 dopo un’inondazione: ora si presenta con 11 arcate.
6 – Weinan Weihe Grand Bridge
Questo ponte connette le città di Zhengzhou e Xi’an, estendendosi per 79 chilometri e superando due volte il fiume Wei, così come altri fiumi, nonché strade e linee ferroviarie. Al suo completamento è stato salutato come il ponte più lungo del mondo, per poi essere superato dai ponti costruiti sulla linea ferroviaria tra Pechino e Shanghai.
7 – Cangde Grand Bridge
Il Cangde Grand Bridge è il quarto ponte più lungo del mondo ed è stato terminato nel 2010; si trova esso stesso sulla linea ferroviaria tra Pechino e Shanghai. È lungo 105 chilometri, ed è sostenuto da oltre 3.000 pilastri. Particolare attenzione è stata assegnata in questo progetto alla resistenza ai disastri naturali, a partire dalle scosse di terremoto.
8 – Guangji Bridge
Ritorniamo tra i più antichi e famosi ponti cinesi. Il Guangji Bridge, conosciuto anche come Ponte Xiangzi, è stato realizzato per la prima volta nel 1170. Lungo 517 metri, è un simbolo della resilienza cinese, essendo stato ricostruito più volte, a causa di drammatiche inondazioni.
9 – Five Pavilion Bridge
Conosciuto anche come Lotus Bridge, questo ponte cinese si trova nel West Lake della città di Yangzhou. Costruito nel 1757, durante la Dinastia Qing, presenta 5 padiglioni, e si estende per 55 metri. Il corpo del ponte è stato costruito in pietra, andando a formare 15 arcate di differenti dimensioni, ma in ogni caso tutte abbastanza ampie, per permettere il passaggio delle imbarcazioni.
10 – Luding Bridge
Il Luding Bridge è uno storico ponte sospeso cinese, che si estende al di sopra del fiume Dadu. È stato realizzato nel 1701, e di certo stupisce per la sua semplicità: è lungo in tutto 103 metri e largo 3 metri, con una pavimentazione in legno e metallo e delle catene ai lati. È ricordato soprattutto per essere stato il teatro della Battaglia del Luding Bridge, uno degli eventi più importanti della cosiddetta Lunga Marcia, la gigantesca ritirata militare compiuta dall’Armata Rossa Cinese nel 1934 di fronte alle truppe Kuomintang.