La storia degli aeroporti più antichi del mondo parte inevitabilmente da un’epoca non particolarmente lontana. L’aviazione moderna nasce infatti il 17 dicembre 1903, a Kitty Hawk, una cittadina della Carolina del Nord: qui il Flyer dei fratelli Wright decollò infatti per la prima volta, per rimanere in volo per 12 secondi, riuscendo a percorrere all’incirca 36 metri. Nel terzo tentativo – che causò peraltro il pensionamento de Flyer, che atterrò malamente accusando grandi danni – la distanza coperta fu invece di 260 metri, coperti in 59 secondi. Prima del 1903 nessun aeroplano dotato di motore riuscì quindi a decollare, ma già pochi anni dopo vennero costruiti i primi aeroporti.
Quali sono gli aeroporti più antichi del mondo?
La primissima struttura è stata l’aeroporto di Pearson Field, a Vancouver, nello Stato di Washington, negli USA: questo venne costruito nel 1905, ma fino al 1911 venne utilizzato in realtà come punto d’attracco per i dirigibili. Come vedremo tra poco, dunque, la struttura di Pearson Field non compare nell’elenco degli aeroporti più antichi del mondo: a essere pignoli il primo vero e proprio aeroporto è infatti quello di College Park, situato nel Maryland. Questo venne realizzato nel 1909 ed è tuttora in attività. Vediamo quindi quali sono gli aeroporti più antichi del mondo e i più “vecchi” aeroporti italiani.
Aeroporto di College Park, Stati Uniti
Come anticipato, l’aeroporto di College Park (KCGS), nel Maryland, è considerato l’aeroporto operativo più antico del mondo. La storia di questo scalo non può che essere affascinante: inizia infatti nel 1909, quando lo stesso Wilbur Wright (il maggiore dei fratelli Wright) giunse a College Park per avviare l’addestramento aeronautico di due ufficiali dell’esercito statunitense. È però del tutto normale, per i non appassionati di storia dell’aviazione, non aver mai sentito nominare questo particolare scalo. Oggi viene infatti utilizzato come semplice aeroporto di passaggio tra Washington D.C. e la contea di Prince George, mettendo al servizio degli aerei un’unica pista, lunga 2.600 piedi – ovvero 792 metri – e larga 60 piedi – ovvero 18 metri.
Aeroporto di Bucarest
L’Aurel Vlaicu International Airport, chiamato anche Baneasa Airport o Bucharest City Airport, è di diritto uno egli aeroporti più antichi d’Europa: è stato fondato nel 1909 ed è tuttora in servizio. La sua nascita è del tutto peculiare, essendo stato costruito come aeroporto privato a uso e servizio del pioniere dell’aviazione francese Louis Blériot; tre anni dopo divenne un aeroporto ufficiale. Questo scalo – il cui terminal odierno è stato costruito negli anni Cinquanta – è stato l’unico aeroporto di Bucarest fino al 1969, anno dell’inaugurazione dell’aeroporto internazionale Henri Coandă. Il nome Aurel Vlaicu International Airport omaggia un pioniere rumeno dell’aviazione, pilota e costruttore.
Aeroporto di Amburgo, Germania
Il più antico aeroporto commerciale del mondo tuttora in servizio si trova in Germania, a 8,5 chilometri dal centro della città di Amburgo. Questo scalo si contende il titolo di aeroporto più antico della Germania con l’aeroporto di Tempelhof: il suo anno di nascita è il 1911. Il Flughafen Hamburg (così come lo chiamano i tedeschi) è il più grande scalo aereo della Germania Settentrionale e ospita voli di tantissime compagnie. Anche grazie ai lavori di espansione e di ristrutturazione cui è stato sottoposto tra il 2001 e il 2009, attualmente vanta 120 voli nazionali e 55 vettori internazionali.
Aeroporto di Brema, Germania
Restiamo in Germania per vedere un altro degli aeroporti più antichi d’Europa e del mondo: posizionato a soli 3,5 chilometri da Brema, sempre nel nord della Germania, questo aeroporto è stato costruito nel 1913. Probabilmente però questo scalo è conosciuto per un’altra particolarità, ovvero per l’estrema velocità con qui è raggiungibile dal centro città: bastano infatti solamente undici minuti in tram. Attualmente questo scalo tedesco presenta voli internazionali verso tutta l’Europa e in direzione del Nord Africa.
Amsterdam Airport Schiphol
Nel 1916 è stato inaugurato un altro tra i più antichi aeroporti europei, quello di Amsterdam. Nacque dapprima come base dell’aviazione militare, per poi ospitare il primo decollo civile nel 1920. Seriamente danneggiato dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, è stato restaurato nel Dopoguerra, con ulteriori interventi di riqualificazione nel 1975, negli anni Novanta e nei primi anni 2000: questi interventi hanno permesso allo Schiphol di diventare uno dei migliori scali europei. Attualmente è il principale scalo aereo olandese e uno dei più attivi tra gli aeroporti europei.
Aeroporto Paris-Le Bourget
Questo aeroporto si trova a Le Bourget, 7 chilometri a nord di Parigi: le sue prime operazioni commerciali risalgono al 1919, e per questo è considerato il più vecchio aeroporto francese. Fino alla costruzione dell’aeroporto di Orly, avvenuta nel 1932, il Paris-Le Bourget è stato il solo scalo parigino; nel 1937 fu oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, in vista dell’Esposizione di Parigi.
Aeroporto di Minneapolis-St. Paul International
Se quello di College Park è considerato l’aeroporto più antico del mondo e di conseguenza anche degli Stati Uniti, nella lista degli aeroporti più antichi del mondo tuttora operativi va inserito anche quello di Minneapolis, aperto nel 1920 in Minnesota, tra Minneapolis e St. Paul. Dapprima fu utilizzato come scalo per il servizio postale, per poi ospitare il primo volo passeggeri nel 1929.
L’aeroporto più antico d’Italia
Concludiamo questa panoramica sugli aeroporti più antichi parlando degli scali italiani. Qual è il più antico aeroporto italiano? Ebbene, i primi aeroporti a essere effettivamente costruiti in Italia sono stati quelli di Roma-Centocelle, costruito nel 1908, e quello di Torino-Mirafiori costruito nello stesso anno, seppur inaugurato ufficialmente due anni dopo. Va però detto che nessuno dei due può essere ufficialmente inserito in questa lista degli aeroporti più antichi, in quanto entrambi, dopo la Seconda guerra mondiale, hanno eliminato ogni forma di utilizzo civile; l’aeroporto di Centocelle, per esempio, è di utilizzo esclusivamente militare. Ecco che allora il più antico aeroporto italiano attualmente in uso è quello di Roma Ciampino, aperto nel 1916, di fatto l’anno successivo all’entrata in guerra dell’Italia durante il primo conflitto mondiale.