L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando i settori industriali a livello globale, compreso quello delle costruzioni. Dai giganti della tecnologia ai brand iconici, ecco la top 5 dei centri di innovazione dove si definisce il futuro.
X – Google
Fondato nel 2010, il laboratorio di innovazione di Google ha realizzato molti dei prodotti più rivoluzionari dell’azienda. Grazie a costanti miglioramenti e aggiornamenti, Google affronta sfide in vari settori, tra cui l’agroalimentare, la sostenibilità marina, la robotica e le nuove forme di connettività.
Amazon Lab126
Amazon Lab126 ha lanciato il primo Kindle nel 2007, rivoluzionando le modalità di lettura. Questo ha segnato l’inizio del percorso di innovazione dell’azienda che, da allora, si è ampliata includendo prodotti tecnologici all’avanguardia, come i virtual assistant.
Laboratorio di innovazione di Porsche Consulting
Nato nel 1994, il laboratorio di innovazione di Porsche Consulting ha l’obiettivo di soddisfare i desideri inespressi dei clienti. Identificando le opportunità di mercato e investendo nell’innovazione, Porsche ha progettato prodotti all’avanguardia come la Porsche Taycan, premiata come auto elettrica più innovativa del mondo nel 2020.
Verizon 5G Lab
Nel 2018, Verizon ha lanciato il 5G Lab per lavorare alla tecnologia 5G. Il laboratorio ha poi ampliato la sua ricerca per includere progressi nella robotica, nella sanità e nelle soluzioni aziendali.
KOLab Collaboration Center – Coca-Cola
Nel 2019, Coca-Cola ha istituito il KOLab Collaboration Center, specializzato nel migliorare l’esperienza di acquisto e nell’analizzare le opportunità di mercato. Lavorando a stretto contatto con rivenditori e ristoranti, il laboratorio esplora nuovi modi per far crescere le aziende, ad esempio attraverso esperienze di shopping in realtà virtuale.