Per troppo tempo, le donne sono state sottorappresentate nei settori STEM (science, technology, engineering, mathematics). Ma per fortuna la situazione sta cambiando, come dimostrato da Elza Bontempi, Professoressa ordinaria di Fondamenti chimici della tecnologia all’Università di Brescia. Riconosciuta dalla Stanford University tra il 2% dei ricercatori più influenti al mondo, Bontempi fa anche parte delle “Unstoppable Women”, un gruppo di donne italiane che guidano il cambiamento, ognuna nel proprio settore professionale.
Il progetto è nato quasi per caso dopo la pubblicazione di un articolo di StartupItalia.it, che elencava le 150 donne da seguire su innovazione, digitale e startup. Questo ha stimolato la nascita di un gruppo Facebook di sole donne, poi ufficialmente rinominato Unstoppable Women. Oggi la comunità conta circa 2.000 manager, attiviste e ricercatrici impegnate a promuovere il cambiamento in vari settori e in tema di leadership.
Nel corso del tempo, la lista si è allargata sempre di più per raccontare le storie di sportive, artiste, scienziate, professioniste che si distinguono per il loro impegno e per la loro eccellenza nel proprio lavoro. Tra le Unstoppable Women del 2024 ci sono l’atleta olimpica Eleonora Anna Giorgi, primatista europea della 50 km di marcia; la Youtuber Fjona Cakalli; la fisica, scrittrice e divulgatrice scientifica Gabriella Greison e la regista e sceneggiatrice cinematografica Valentina Bertani.