10 tappe imperdibili lungo l’Autostrada del Sole

Un’opera che continua a unire l’Italia, la A1 offre innumerevoli opportunità di soste e visite, passando per alcune delle città più belle del paese e del mondo intero.

Tra le opere più importanti della storia italiana, l’Autostrada del Sole è la “colonna vertebrale” che continua a unire l’Italia, collegando Milano a Napoli. Percorsa da milioni di automobilisti ogni anno, la A1 offre numerose uscite che conducono a località straordinarie. Ecco 10 tappe che vi consigliamo di visitare.

Abbazia di Chiaravalle, Milano (Uscita Cassano)

A pochi passi da Milano, l’Abbazia di Chiaravalle è una tappa imperdibile per gli appassionati di architettura gotica. Situata tra i quartieri Vigentino e Rogoredo, è stata fondata nel XII secolo da Bernardo di Chiaravalle ed è ritenuta il luogo di nascita del Grana Padano. L’abbazia si distingue per la sua imponente torre, la Ciribiciaccola, che vanta una splendida composizione di finestre singole, doppie, triple e quadruple.

Fontanellato, Parma (Uscita Fidenza – Salsomaggiore)

Nota per il suo ricco patrimonio artistico e l’eccezionale cucina, Fontanellato è un’incantevole cittadina in provincia di Parma. La sua iconica Rocca, con sale storiche splendidamente arredate, è un luogo di spicco, così come il Santuario della Beata Vergine del Rosario, risalente al XVI secolo e meta di pellegrinaggi. Situato lungo la “Strada del Culatello di Zibello”, Fontanellato è famosa per le sue specialità gastronomiche tra cui ravioli di verdure, tortelli alle erbe, culatello e spalla cotta.

Santuario di San Luca, Bologna (Uscita Casalecchio di Reno)

Per chi visita Bologna, la salita verso il Santuario di San Luca è assolutamente da non perdere. Arroccato sul Colle della Guardia, vi si accede attraverso un percorso che parte da Porta Saragozza e si snoda lungo il porticato più lungo del mondo, con oltre 600 archi. In cima, vi aspetta una vista mozzafiato sul paesaggio bolognese.

Barberino di Mugello (Uscita Barberino di Mugello)

Attraversando la porzione appenninica dell’Autostrada del Sole ci si imbatte nell’uscita di Barberino del Mugello, che porta al rinomato Circuito del Mugello, sede del Gran Premio d’Italia del MotoGP. Inoltre, Barberino di Mugello invita i visitatori a esplorare le sue origini medievali con attrazioni come la romanica Pieve di San Silvestro e la Villa Medicea di Cafaggiolo, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ed ex residenza della famiglia Medici.

Cetona, Siena (Uscita Val di Chiana)

Un’altra gemma nascosta è Cetona, un pittoresco villaggio immerso tra cipressi, pini e ulivi. Le sue strade strette e lastricate si snodano verso il cuore medievale della città, offrendo viste mozzafiato di questo storico tesoro toscano. Caratterizzata da grandi palazzi, ville eleganti e chiese come la Collegiata della Santissima Trinità.

Orvieto (Uscita Orvieto)

Arroccata su una rupe tufacea, la città affascina non solo per la sua posizione ma anche per i suoi tesori architettonici. Tra questi spiccano il magnifico duomo, un vero gioiello gotico, il Pozzo di San Patrizio, straordinaria opera di ingegneria idraulica, e l’affascinante città sotterranea, un labirinto di cisterne, grotte, cunicoli e pozzi.

Orte (Uscita Orte)

Sulla strada per Roma si raggiunge Orte, città dalle antiche radici etrusche e romane che un tempo era un incrocio fondamentale per le comunicazioni. I suoi più importanti monumenti sono la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta, con i suoi interni in stile rococò, e le diverse residenze nobiliari come il settecentesco Palazzo Nuzzi e il seicentesco Palazzo dell’Orologio. Il mondo sotterraneo di Orte è un affascinante labirinto di cunicoli, fontane, grotte, pozzi e colombaie, che offre un viaggio unico e misterioso nel suo passato nascosto.

Fiuggi (Uscita Anagni – Fiuggi Terme)

Circondata dalle colline del Lazio, Fiuggi è famosa per le sue acque minerali curative notoriamente lodate da Papa Bonifacio VIII nel XIV secolo. La città è divisa in due parti: Fiuggi Terme, in cui si trovano moderni centri benessere come le terme Bonifacio VIII e Anticolana, e Fiuggi Città, la parte storica con strade medievali e antichi edifici dall’atmosfera suggestiva.

Santa Maria Capua Vetere (Uscita Santa Maria Capua Vetere)

Un tempo sede dell’antica città di Capua, Santa Maria Capua Vetere possiede antiche radici romane. La sua principale attrazione è l’Anfiteatro di Capua, secondo solo al Colosseo di Roma, dove Spartaco iniziò la sua rivolta. La città vanta anche l’Arco di Adriano, un maestoso monumento romano, e il Mitreo, un tempio sotterraneo dedicato al dio Mitra che testimonia l’importanza religiosa della città in epoca romana.

Caserta (Uscita Caserta Nord)

La città ospita la famosa Reggia, un magnifico palazzo barocco con oltre 1.200 stanze e ampi giardini, spesso paragonato a Versailles. Da non perdere anche il Complesso di San Leucio, una storica fabbrica di seta oggi patrimonio dell’UNESCO ed il borgo medievale di Casertavecchia, con la sua cattedrale del XII secolo.