Mappe metropolitane, ecco i designer che hanno fatto la storia

L'ingegnere-disegnatore Harry Beck si ispirò alle rappresentazioni dei circuiti elettrici per la mappa della metro londinese, mentre l’italiano Massimo Vignelli - per la metropolitana di New York - ne realizzò una modernissima.

Le metro non sono solo reti di trasporto ma potenti catalizzatori per la rigenerazione urbana. Il recente lancio della Elizabeth Line di Londra dimostra come nuove linee metropolitane possono rivitalizzare interi quartieri e stimolare la crescita della città. A orientare i milioni di passeggeri che ogni giorno scelgono questi mezzi di trasporto sotterranei, ci sono le mappe metropolitane, in alcuni casi delle vere e proprie opere di design e arte urbana. Ecco alcune delle più affascinanti.

La mappa della metropolitana di Londra

Per l’iconica mappa della metropolitana di Londra realizzata nel 1931, l’ingegnere-disegnatore Harry Beck si ispirò alle rappresentazioni dei circuiti elettrici, così come all’arte cubista e astratta. L’approccio rivoluzionario di Beck ignorava la scala geografica, concentrandosi invece sulla chiarezza, con linee rette e stazioni equidistanti. Questo approccio ha trasformato la mappa in un diagramma leggibile piuttosto che una rappresentazione fedele del territorio, rendendola estremamente popolare e adattabile con il continuo ampliamento della rete londinese.

L’iconica mappa della metropolitana di Londra (Fonte: The Guardian)

La mappa della metropolitana di Parigi

La mappa della metropolitana di Parigi affronta una sfida unica: integrare la struttura urbana con la fitta rete di linee dove le stazioni sono spesso distanti solo poche centinaia di metri. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Harry Beck tentò di introdurre anche a Parigi il suo stile schematico, ma la proposta fu inizialmente respinta. Con il tempo sono state introdotte mappe più semplificate, ma quella attuale mantiene elementi di precisione spaziale.

La mappa della metropolitana di Parigi (Fonte: Paris metro map)

La mappa della metropolitana di New York

Nel 1972, la Metropolitan Transportation Authority di New York incaricò il designer italiano Massimo Vignelli di creare una mappa moderna e semplificata per uno dei sistemi metropolitani più grandi e complessi al mondo. La mappa di Vignelli abbandonò la precisione geografica, optando per un design rettilineo con linee che si intersecano ad angoli di 45 e 90 gradi. Ogni fermata era indicata da un semplice punto, con uno sfondo neutro e linee dai colori vivaci, rendendola visivamente accattivante e facile da leggere. Inizialmente criticata per il suo stile astratto, la mappa metropolitana di New York ha poi acquisito uno status di culto, ottenendo persino un posto al Museum of Modern Art.

La mappa della metropolitana di New York (Fonte: New York Transit Museum)

La mappa della metropolitana di Mosca

Tra le reti più trafficate al mondo, la metropolitana di Mosca si distingue per la linea circolare Koltsevaya che abbraccia il centro e facilita i collegamenti tra le linee radiali dirette verso le periferie, riflettendo il layout radiale della città. Nel 2013, lo studio Art.Lebedev ha introdotto un importante redesign, scelto tramite voto pubblico. Questa nuova mappa unisce principi di design moderni alla storia della rete, armonizzando chiarezza e urbanistica unica di Mosca.

La mappa della metropolitana di Mosca (Fonte: artlebedev.com)