La creatività può trasformare persino i cantieri in vivaci gallerie d’arte moderna. Questo è ciò che è successo a piazza Venezia, Roma, dove si sta costruendo la Stazione Venezia della metropolitana Linea C di Roma. Qui è stata inaugurata la prima di sei installazioni del progetto Murales: Arte contemporanea in metro, destinato a trasformare il cantiere in un museo a cielo aperto.
Ma esempi di cantieri trasformati in gallerie d’arte non mancano. Eccone alcune.
Cool Construction, Copenaghen
Durante l’espansione della rete metropolitana, Copenaghen ha lanciato il progetto Cool Construction, trasformando oltre 20 pannelli dei cantieri in tele per artisti nazionali e internazionali. Dal suo avvio nel 2011, con oltre 100 workshop urbani tenuti ogni anno, l’iniziativa ha attirato nella capitale danese i visitatori desiderosi di ammirare questa forma d’arte unica.
Procession, San Francisco
Dal 2014, quando sono iniziati i lavori per la nuova stazione della Central Subway a Chinatown, la San Francisco Arts Commission ha collaborato con artisti locali per abbellire le barriere del cantiere e trasformarlo in una galleria d’arte a cielo aperto. Tra le opere più rinomate, Procession di Jason Jägel, un murale che mostra una vivace parata di personaggi colorati e simili a cartoni animati, immersi in scene di trasporto urbano.
Allongé, New York
Nel 2015, Zaha Hadid ha progettato Allongé, un’imponente copertura per l’High Line di New York, nei pressi del cantiere di un edificio da lei stessa concepito. L’installazione, lunga 34 metri, utilizza un tessuto argentato drappeggiato su una struttura metallica curvilinea, creando un “tunnel pedonale” lungo l’High Line, abbellendo l’area e proteggendo i pedoni.
Human Nature, Milano
Nel 2021, il quartiere Santa Giulia di Milano è diventato il punto di partenza per un progetto itinerante di rigenerazione urbana, con le recinzioni di un cantiere trasformate in sfondo per la serie Human Nature di Lucas Foglia. Con temi legati alla sostenibilità e al rinnovo urbano, 40 fotografie di grande formato sono state esposte lungo un percorso di 200 metri, invitando i passanti a riflettere sulle pressanti sfide del nostro pianeta.
Sansom Art Walk, Philadelphia
Nel 2022, nel centro di Philadelphia è stata inaugurata la Sansom Art Walk, la più grande installazione di street art della zona, con opere originali create da 11 artisti locali sulle recinzioni del cantiere del progetto residenziale Somi 1620.
Murales, Roma
La Linea C della metropolitana di Roma ospita il progetto “Murales, arte contemporanea in metro”, iniziativa che coinvolge sei artisti di profilo internazionale per esporre le loro opere sugli enormi silos del cantiere di Stazione Venezia. Promosso dal consorzio di imprese che sta realizzando il metrò guidato da Webuild e Vianini Lavori, con il patrocinio del Comune di Roma e di concerto con le Soprintendenze competenti, il progetto ha esordito con Costellazioni di Roma di Pietro Ruffo, «una carta geografica terrestre della Roma imperiale insieme a una mappa della volta celeste che dialogano tra loro”, spiega l’autore. “L’opera vuole offrire da un lato un’immagine concreta di come era Roma duemila anni fa e dall’altro – conclude Ruffo – un pensiero astratto legato appunto all’astronomia”.