6 motivi per cui devi visitare la Gran Moschea dello Sceicco Zayed ad Abu Dhabi

Dal mosaico di marmo da record del mondo ai magnifici lampadari di cristalli Swarovski, la moschea di Abu Dhabi è una tappa imperdibile per gli appassionati di cultura e bellezza.

Il recente annuncio degli Emirati Arabi Uniti di aver aderito al Development Road Project per lo sviluppo di una rotta commerciale interregionale alternativa al Canale di Suez sottolinea la continua vitalità del paese nel campo delle grandi infrastrutture.

Il progetto prevede, infatti, la realizzazione di un corridoio per i trasporti terrestri di 1.200 chilometri, strategico per il commercio internazionale, che collegherà l’Oceano Indiano al Mediterraneo unendo Asia ed Europa attraverso Qatar, Iraq, Turchia e, appunto, Emirati Arabi Uniti.

Questo straordinario paese – composto dai sette affascinanti emirati di Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al-Khaima, Sharjah e Umm al-Qaywayn – resta poi sempre centrale in tutta la Penisola Arabica anche e soprattutto per la sua affascinante storia ricca di tradizioni.

Uno dei luoghi sicuramente di grande prestigio storico e culturale e certamente anche di grande attrattiva per milioni di turisti è la magnifica Gran Moschea dello Sceicco Zayed, nota anche come Grande Moschea Blu di Abu Dhabi, realizzata dal Gruppo Webuild.

Ecco 6 motivi per cui dovrebbe essere in cima alla lista dei tuoi prossimi luoghi da visitare.

I materiali utilizzati per la costruzione dell’infrastruttura sono stati importati da tutto il mondo

Per dare vita a questa straordinaria moschea sono state selezionate le migliori risorse provenienti da tutto il mondo. Oro, cristalli, marmo, ceramiche e altre pietre preziose importate da paesi come Nuova Zelanda, Marocco, Egitto, Turchia, Grecia, Pakistan, Italia, Germania, Austria, Cina e India.

Il cortile della Gran Moschea dello Sceicco Zayed ospita il più grande mosaico di marmo del mondo

Con una superficie di 17.000 metri quadrati, il mosaico esterno della Gran Moschea dello Sceicco Zayed è stato realizzato con oltre 30 tipi di marmo provenienti da tutto il mondo. Il suo disegno complesso presenta colori vivaci, fiori delicati e forme, arricchiti con materiali di lusso come foglia d’oro e pietre preziose.

I suoi iconici lampadari di cristalli Swarovski hanno la forma di palme rovesciate

Simboli della prosperità e della crescita della nazione, i lampadari della moschea di Abu Dhabi sono realizzati in acciaio inox e adornati con lastre d’oro 24 carati e cristalli Swarovski, con 40 milioni di sfere di cristallo verdi, rosse e gialle.

Il sistema di illuminazione è sincronizzato con il ciclo lunare

Lo schema di illuminazione a 360 gradi fa variare il colore della moschea da un bianco freddo durante la luna piena a un blu più profondo man mano che la luna cala, cambiando ogni due notti. La quattordicesima notte del ciclo, la moschea raggiunge il suo blu più profondo, per rappresentare la fase “senza luna”.

La moschea di Abu Dhabi contiene il più grande tappeto del mondo, un Guinness World Record

Con una superficie di oltre 5.000 metri quadrati e un peso di 35 tonnellate, il tappeto da record del mondo della Grande Moschea Blu è realizzato in lana e contiene 2,3 miliardi di nodi. Tessuto da una squadra di 1.300 esperti tessitori, ci sono voluti due anni per completare il processo di intrecciatura.

La Gran Moschea dello Sceicco Zayed ospita 82 splendide cupole, icone dell’arte marocchina

La cupola principale della Gran Moschea dello Sceicco Zayed raggiunge un’altezza impressionante di 85 metri. All’interno, le cupole sono decorate con complessi motivi di arte marocchina, che ne accentuano ancora di più la straordinaria bellezza.